Roberto Marini

Consulenza Per Le Imprese Familiari

Chi lavora in queste imprese conosce esattamente le soddisfazioni di cui sono portatrici, conosce altrettanto bene quali sfide queste soddisfazioni sottendono.

“L’impresa familiare è un’impresa a conduzione familiare, alla quale collaborano i componenti della famiglia”

(art. 230 bis cod. civ.).

È evidente che un’impresa di famiglia è un’impresa in cui la proprietà e/o le decisioni manageriali sono influenzate da una o più famiglie.

Spesso si confondono le imprese di famiglia con le micro imprese, artigianali o commerciali, ma non è così.

Chi lavora in queste imprese conosce esattamente le soddisfazioni di cui sono portatrici, conosce altrettanto bene quali sfide queste soddisfazioni sottendono.

Le imprese di famiglia costituiscono l’elemento fondante delle economie di tutto il mondo, quindi sia in Italia sia all’estero.

Un’impresa nasce dall’idea di una persona, l’imprenditore, o da due o più soci. All’inizio tutto ruota attorno a questa/e figura/e e tale sfida non permette distrazioni.

E’ con l’andare del tempo che le cose si complicano.

L’azienda si ingrandisce entrano figli, nipoti e possono essere coinvolte figure esterne all’azienda e l’allineamento di queste figure, proprietà, famiglia e impresa diventa sempre più difficile.

Armonizzare queste figure ci consente di ottenere ottimi risultati!

Molte ricerche evidenziano che tra le società quotate, le imprese di famiglia esprimono risultati migliori rispetto alla media degli indici di riferimento.

Tuttavia se il sistema proprietà-famiglia-impresa evidenzia delle carenze nelle modalità di funzionamento, emerge il rischio di non riuscire nello sviluppo e continuità dell’azienda stessa e conseguentemente non dare serenità alla famiglia.

Progetto FBU

A questo punto, individuato l’oggetto del nostro interesse, ci siamo focalizzati su come possiamo essere utili a questi sistemi che vogliono e possono evolversi!

Il progetto FBU nasce con lo scopo di sostenere, promuovere, aiutare la realizzazione di scopi e obiettivi dei sistemi proprietà – famiglia – impresa.

Sviluppo, continuità e passaggio generazionale sono al centro del processo di evoluzione delle persone, famiglie, organizzazioni e aziende.

La durata di un progetto FBU è particolarmente influenzata dalla domanda e conseguentemente va concordata, promossa e condivisa con il committente.

Hai bisogno di un consulente per la tua impresa familiare?

Roberto Marini

Roberto Marini
Psicologo del lavoro e consulente
Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto n. 8320

Piazzetta A. De Gasperi 10/15
31027 Spresiano (Treviso)

Come puoi vedere dal mio profilo e dalle mie referenze sono uno psicologo del lavoro con studio a Treviso  e mi sono occupato di gestire e coordinare processi aziendali sia come dirigente di aziende metalmeccaniche che come consulente esterno per diverse organizzazioni. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi contattarmi per una consulenza in questo ambito telefonami allo 347 2218784 dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.

Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo o impegno reciproco.

Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form:

Roberto Marini

Mi chiamo Roberto Marini e sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Lavoro come consulente di aziende, organizzazioni e persone nell’ambito della psicologia del lavoro e dell’organizzazione aziendale.

Se vuoi ricevere un preventivo o maggiori informazioni sui servizi e le consulenze che offro telefonami al 347 2218784 tutti i giorni dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.

Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo e impegno reciproco.

Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form:

Roberto Marini
Psicologo del lavoro e consulente