Roberto Marini

Consulenza Di Processo

Migliorare l’organizzazione e le routine lavorative
delle persone rende più efficaci ed efficienti i
processi rispetto al conseguimento degli
obbiettivi.

I processi organizzativi nelle imprese

Le modalità con cui sono strutturate le attività lavorative all’interno di un’azienda o di un ente sono di primaria importanza per il raggiungimento degli obbiettivi delle stesse: rappresentano quindi la chiave del successo o del fallimento di un’impresa.

Spesso queste attività vengono strutturate in modo inconsapevole: si formano attraverso la sedimentazione di prassi quotidiane piuttosto che su analisi dei compiti da svolgere e una pianificazione delle attività operative e di comunicazione che coinvolgono le persone impiegate.

Inoltre, anche in caso di una pianificazione iniziale, le routine, le relazioni interpersonali e le dinamiche di gruppo possono instaurare nel tempo dei flussi di lavoro che possono deviare da quanto previsto da manager e responsabili.

Per questo è necessaria un’attenta attività di analisi, monitoraggio e ridefinizione continua dei processi da parte di chi dirige le attività di un’organizzazione.

Una metodologia a disposizione per gestire queste attività è quella di avvalersi di una consulenza di processo.

Cos’è la consulenza di processo

La consulenza di processo è costituita da un’insieme di attività di analisi, pianificazione organizzativa e formazione che hanno lo scopo di aiutare i dirigenti di un’organizzazione a:

  • capire gli eventi e le dinamiche che si verificano nell’azienda o nell’ufficio dei quali sono responsabili;
  • migliorare l’organizzazione e le routine lavorative adottate dalle persone per renderli più efficaci ed efficienti rispetto al conseguimento degli obbiettivi aziendali.

Questo tipo di consulenza si rivolge ad aree aziendali adibite alla gestione delle risorse umane, della qualità e della comunicazione dell’organizzazione, e la sua implementazione può assumere forme diverse in base alla domanda e alle caratteristiche di ogni singolo cliente.

In ogni caso si tratta di un’attività che parte da un’analisi dei bisogni (che non sempre sono manifestati esplicitamente nella domanda iniziale di consulenza da parte del cliente) per progettare un programma di sviluppo che migliori la situazione attuale in direzione di una maggiore consapevolezza, efficacia ed efficienza dei processi organizzativi.

Un intervento “in due tempi” in cui è importante soprattutto creare contesti situazionali nei quali le persone e i gruppi coinvolti possano essere messi in grado di produrre riflessione, autoapprendimento e miglioramento continuo:

Per guidare le persone nella giusta direzione è meglio non imporre le proprie idee agli altri, ma aiutarli a scoprire autonomamente di che cosa hanno bisogno e come ottenerlo.

Hai bisogno di un consulente per la tua organizzazione?

Roberto Marini

Roberto Marini
Psicologo del lavoro e consulente
Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto n. 8320

Piazzetta A. De Gasperi 10/15
31027 Spresiano (Treviso)

Come puoi vedere dal mio profilo e dalle mie referenze sono uno psicologo del lavoro con base a Treviso e mi sono occupato di gestire e coordinare processi aziendali sia come dirigente di aziende metalmeccaniche che come consulente esterno per diverse organizzazioni. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi contattarmi per una consulenza in questo ambito telefonami allo 347 2218784 dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.

Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo o impegno reciproco.

Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form:

Roberto Marini

Mi chiamo Roberto Marini e sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Lavoro come consulente di aziende, organizzazioni e persone nell’ambito della psicologia del lavoro e dell’organizzazione aziendale.

Se vuoi ricevere un preventivo o maggiori informazioni sui servizi e le consulenze che offro telefonami al 347 2218784 tutti i giorni dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 17:00.

Fisseremo un primo colloquio di consulenza senza alcun costo e impegno reciproco.

Puoi anche inviarmi una mail all’indirizzo info@robertomarinipsicologo.it oppure contattarmi attraverso questo form:

Roberto Marini
Psicologo del lavoro e consulente